CAMILLO
OMAGGIO A CHI HA CREDUTO IN UN TERRITORIO
Camillo è un nome che a Ivrea e nel Canavese richiama alla memoria un periodo storico di lavoro e imprenditoria sociale straordinario. Camillo è il nome del genitore severo e determinato di tutti noi Eporediesi, un nome che rievoca fiducia e sicurezza, è il calore di un camino acceso d’inverno. Il finale della storia Olivetti ci ha resi orfani delle nostre certezze; la fabbrica era come il sole al mattino e svegliarsi un giorno senza più quella luce e quel tepore ci ha trasportato in un periodo buio dal quale abbiamo faticato a rialzarci.
Gli ultimi due mesi di “quarantena globalizzata” ci ha dato modo di tornare ad essere solidali, stretti in un abbraccio virtuale causato da un emergenza comune. Viene naturale rispolverare il significato di una parola che avevamo quasi dimenticato, comunità. E sentirci di nuovo comunità in un momento storico così particolare, soprattutto ora che ci si avvicina alla “rinascita”e alla tanto sospirata “fase 2”, crediamo possa essere di buon auspicio.
Ripartiamo quindi pensando a lui, a chi ha creduto in un sogno, a chi ha creduto in questa comunità. E lo facciamo il Primo Maggio, dedicandolo a tutti i lavoratori
Luciano Campagnaro (Telefono e whatsapp 348 291 3978)
Franco Spina (Telefono e whatsapp 331 863 5542)